OTTAVA SALVAGUARDIA

Riaperta e ampliata la possibilità di andare in pensione con la normativa ante “Fornero”, l’ottava salvaguardia riprende e amplia le categorie già previste nelle anteriori salvaguardie, permettendo l’accesso con i precedenti e più favorevoli requisiti.

Si tratta di accessi sia a pensioni di vecchiaia che di anzianità, l’evoluzione normativa è stata tale che è essenziale e improrogabile una verifica personalizzata della propria posizione previdenziale.

I termini per presentare le domande sono tassativi: entro il 2 marzo 2017.

Vi riportiamo due categorie come esempio, ma ricordiamo che i possibili salvaguardati sono molteplici ed è quindi necessaria quindi una verifica personalizzata.

1) Prosecutori volontari, sempre autorizzati entro il 4 dicembre 2011, che non hanno contributi volontari accreditati entro il 6 dicembre 2011, ma che ne abbiano almeno uno, derivante da effettiva attività lavorativa, compreso fra il 1° gennaio 2007 e il 30 novembre 2013, con maturazione della pensione entro il 6 gennaio 2018.

2) Lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato per risoluzione unilaterale, nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, successivamente alla data di cessazione, qualsiasi attività non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato con maturazione della pensione entro il 6 gennaio 2018.

Gli uffici Èpaca Coldiretti Arezzo sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili e per la verifica gratuita entro il 2 marzo 2017, contatta il punto più vicino a te!

Lascia un commento